Prima di Tornire un obiettivo che di listino costava 2335 Euro ,Ho considerato di mettere una flangia di spessore nel nostro Anello adattatore Leica/Canon. Ma operando in questa maniera si sposta il punto focale dell’obiettivo Leica ,e questo è sbagliato perché per mettere a fuoco all’infinito bisogna usare solo dei diaframmi chiusi , un obiettivo di questa portata è giusto usarlo al massimo delle sue prestazioni.

Ho avuto solo un paio di occasioni di Vedere all’opera Un Fotografo professionista Giovanni Lami mentre usava un Banco Ottico nel nostro circolo Fotografico il Forno.

Una cosa Impressionante .

Poter Decentrare o basculare una foto , si possono ottenere dei risultati NOtevoli.

Un Banco Ottico ,anche usato, ha dei prezzi molto elevati .

La soluzione che ho adottato per ottenere un BancoOttico usando la mia Reflex digitale  ,e’ stato quello di usare le mie ottiche da medio formato.

Queste ottiche hanno un tiraggio piu’ lungo rispetto alle ottiche 35mm sono ideali per il mio progetto di BO.

Ho semplicemente Collegato alla mia Reflex un Soffietto paraluce modificato ,all’ottica pentax 6x7 45mm. In questo modo non perdo la focale ma posso spostare decentrare e basculare l’ottica .

Risultato (le foto parlano da sole) Impressionante -Ottiche provate in questi anni: Pentax 45mm - Kiev 30mm e ( 50mm Zeiss Jena Pentacon Six) -

Il soffietto basculante e decentrabile per Reflex

Oltre questa misura 1,3mm è meglio non andare perché si rischia di eliminare del tutto la battuta dove è incastonato la lente posteriore,se notate la foto vista dall’alto del Leica 24mm si può notare i due inviti della ghiera per svitare la parte posteriore della lente ridotta al minimo.
Tutto questo lavoro però non basta perchè bisogna  smussare la parte esterna del cilindro posteriore (vedi foto) per fare questo  si può usare una lima sottile.
Fatte queste Modifiche ,possiamo utilizzare al 100% il nostro obiettivo Leica 24mm.

Linhof 4x5 old Modificata in 5x7

Linhof 4x5 old Version

La modifica consiste nel trasformare una Linhof Tecknica III 4x5 in 5x7 perchè avevo disponibili molti chess di formato 5x7 e perchè quest’ultimo formato mi è sempre piaciuto.

In prima battuta ho provato a costruire in cartone la parte posteriore poi successivamente ho ricreato al Cad 3D il modello in lamiera sottile ,in fine ho rinforzato l’adattatore con della fibra di carbonio.

Ho usato per l’inserimento dei Chess il dorso 5x7 Fatif incastrato all’adattatore .

In fine per dar un tocco di originalità e di freschezza alla macchina ho cambiato tutte le parti in cuoio con della tela di carbonio, lubrificato e pulito la vecchia linhof. - Modello unico al mondo

Meyer 100mm f2.8 exakta modificato per Canon EF Eos

Prima              Dopo

Dopo

La baionetta Exakta va a spattere nello specchio Canon e per far funzionare correttamente la Reflex Canon bisogna eliminare 2 mm della Baionetta Meyer (possiamo far tornire o usando una sega eliminare la parte in eccesso).

Anello adattatore va fermato con della loctite noi per far si che anello exakta sia ben aderente all’ottica abbiamo rinforzato il barilotto / anello con della tela di carbonio.

Ora la nostra ottica è usabile anche all’infinito e non va a sbattere nello specchio della Reflex.

Linhof 4x5 New Version

Modifica non riuscita.... abbiamo Smontato una Canon EOS 500N

Il progetto era quello utilizzare l’esposimetro della 500n in un banco ottico Fatif Ds 13x18 ,nel smontare la macchina però abbiamo avuto delle serie di complicazioni e la modifica non è andata a buon fine........

Modificando il Soffietto Contax ,è possibile montarci un ottica per Medio Formato tipo il Zeiss 50mm Jena Pentacon six.

Tiraggio Canon 44mm

l’ottica zeiss 50mm f4 Jena Pentacon six  ha un tiraggio di 74,1mm . Montando queste ottiche su canon abbiamo 30,1mm di distanza disponibile per la messa a fuoco (compreso l’infinito).

Rispetto alla versione precedente (tutte le posizioni erano in manuale) ,possiamo decentrare e Basculare regolando le vaire posizioni .

Soffietto - Contax modello dove puoi  decentrare e basculare

Ottica Zeiss jena 50mm f4 si può trova su ebay in Buono stato a 200 euro.

Il soffietto Zeiss si può trovare sempre su ebay da 50 a 250 euro. (Dovete prendere il modello  dove si può decentrare).

Con 300/350 Euro si può costruire  un Tilt-shift regolabile .

Un Ottica Canon nuova tilt-shiff costa sulle 1500/2000 euro.

Un Buon usato siamo intorno ai 700/1000 euro.

Con un pò di lavoro (lima sega flessibile carta vetrata  bomboletta spray ) e tanta pazienza potete farvi un ottima lente decentrabile.

Tilt-Shift Nuova Modifica con soffietto Contax

Modifica - Anello Canon RF-EF  portafiltro

Anello originale Canon RF- EF costa molti soldi e con poco è possibile utilizzare filtri ND IR ecc usando i classici anelli RF-EF made in cina.

Sostanzialmete un anello non originale Viltrox o JJC rispetto a quello originale Canon hanno la sede interna dell'anello fatto in modo che con poco uno ci può inserire un filtro ... ho usato il JJC perche rispetto al Viltrox è meno plasticoso...è possibile usare anche un anello originale Canon.

La soluzione più veloce " la prima che ho pensato" e meno brigosa è quella di smontare il filtro es ND dal sua anello e con una piccola goccia di attac attaccarlo nella parte anteriore dell'anello ef rf..e il filtro è da 43mm.

Smontando il filtro ND da 43mm ho visto che era possibile fare la modifica "smotabile" e non permanete così da poter usare più filtri es uv ir ND ecc ... così ho fatto tornire da un amico tornitore la parte interna dell'anello arrivando a 1 mm dai contatti e andando in giù di 6/7mm poi successivamente ho allargato la parte opposta hai contatti usando una lima e un puntale in rame riscaldato questo per togliere la plastica in eccesso e per fare un lavoro più fine possibile.

Ovvimente se prendi dei filtri che hanno il diametro esterno 43mm cè da fare meno lavoro...

Ho inserito all'interno dell'adattatore un anello senza filtro così ora ho la possibilità di avvitare qualsiasi filtro.

Nei filtri bisogna con una lima farci due scassettini da poter avvitare bene il filtro all'anello portafiltri incastonato.

ho usato anche del silicone nero Wurth per inserire l'anello portafiltri all'internno dell'adattatore.